venerdì 5 dicembre 2008

PIANTA CASTAGNARI preghiera di Don Alberto Benedetti



Don Alberto Benedetti celebra la Santa Messa

Don Alberto Benedetti, el prete dal Shere’  (Ceredo)  scomparso nel 1997; è personaggio scomodo, anarchico, materialmente e intellettualmente libero, dal pensiero selvatico ma spiazzante e rivoluzionario, intelligentissimo ma montanaro fino in fondo, colto ma brusco come le “senge” dei suoi monti, con questa preghiera  “Pianta castagnari” a volte concludeva  le sue S.Messe.


Pianta castagnari

Ama il Creatore.
Ama la terra.
Lavora gratuitamente,  conta su quello che hai e sii povero.
Ama qualcuno che non se lo merita.
Non ti fidare del governo, di nessun governo,  e abbraccia gli esseri umani, nel tuo rapporto con ciascuno di loro riponi la tua speranza politica.
Approva nella natura quello che non capisci
E loda quella speranza,  perché ciò che l’uomo non ha razionalizzato,  non ha distrutto.
Fai le domande che non hanno risposta.
Investi nel millennio.
Pianta castagnari.

Fonte: da Prediche inutili

COSA SONO LE « PREDICHE INUTILI»

Nei primi anni ‘70, don Alberto, ebbe spesso occasione di sostenere posizioni originali, in vari ambiti e in varie occasioni.Le sue idee non sempre hanno incontrato la condivisione della sua gente e del potere politico e religioso.
Nonostante ciò, profondamente convinto della loro validità e del bisogno di parteciparle agli altri,  « per andare d’accordo almeno con se stesso », come dice lui, decise di metterle per iscritto.
Ciclostilate da amici furono distribuite ad una ristretta cerchia di persone che si dimostravano sensibili a queste problematiche.
Per l’interessamento di alcuni di questi amici vengono ora pubblicate per far conoscere il suo pensiero a un pubblico più  vasto e per vedere, a distanza di anni  quanto i suoi consigli  siano stati ascoltati.
In che modo  le sue intuizioni  si siano avverate e in che misura i suoi  pensieri siano ancora attuali.

Nessun commento: