giovedì 29 gennaio 2009

Giuseppe Garibaldi: un gran rompicoglioni





Malgrado il plurisecolare e inossidabile mito che ha elevato  Giuseppe  Garibaldi a grande eroe  dei due  Mondi, eroe Nazionale,  padre della Patria, invincibile, intelligente, bellissimo, coraggioso, romantico, idealista, difensore degli oppressi e della libertà dei popoli, colui il quale metteva a repentaglio la propria vita per la libertà altrui, il solo vero eroe senza macchia e senza paura; era per me principalmente e fondamentalmente,  anzi con una  assoluta certezza, un rompicoglioni.
Ma… vederlo  vergato da lui stesso  e tutta un’altra cosa.

Negli anni ’40, scrisse  a un amico: 

"Io son fatto per romper i coglioni a mezza umanità; e l 'ho giurato; sì! 
Ho giurato per Cristo! Di consacrare la mia vita ali 'altrui perturbazione, e già qualcosa ho conseguito, ed è nulla a paragone di ciò che spero, se mi lasciano fare, o se non possono impedirmi di farlo".

 Fonte: da srs di  Claudio Fracassi

Nessun commento: