mercoledì 1 aprile 2009

Abramo, Re d’Egitto




Primo cartiglio
pronuncia fonetica: Aa B Man Ra

Secondo cartiglio 
pronuncia fonetica Aa B Ra Man


Se ti dicessi che il biblico Abramo era un Re del Basso Egitto, mi  diresti che è  il frutto di  una mente malata!
Ma è solo perché abbiamo una conoscenza della storia religiosa impostata su una genesi Biblica ortodossa, tanto da dimenticare che l'Abramo biblico fu un uomo molto potente.
Giuseppe Flavio, lo storico ebraico del I secolo, disse di Abramo:

Il faraone Necho, a quel tempo re d'Egitto (dell’alto Egitto) arrivò su questo territorio con un immenso esercito e fece prigioniera la principessa Sara, madre della nostra Nazione. E cosa fece il nostro progenitore Abramo? Si vendicò dell'offesa con la forza delle armi? Egli aveva 318 ufficiali sotto di lui, con una forza di uomini illimitata a sua disposizione.....

Trecentodiciotto ufficiali che erano a capo  di un esercito di alcune migliaia di uomini. Quante altre nazioni in questa epoca avevano un esercito così potente? Questa semplice domanda ha con se' la chiave della risposta.

La dinastia di  re conosciuta come "Faraoni Pastori", faraoni di origine semitica che regnarono nel Basso Egitto ( nella zona del delta del Nilo) dopo aver invaso l'Egitto settentrionale, dominandolo dalla XIV alla XVI dinastia. (dal 1750 al 1600 a.C)..
Questi sovrani erano conosciuti come "gli Hyksos", un termine che si traduce proprio come "Re Pastore".
La Bibbia menziona una stirpe molto speciale di “pastori” di cui dice "Re verranno da te" e, nello stesso modo, i documenti storici ci raccontano di faraoni dell'Egitto settentrionale che erano chiamati Re pastori.
Di questi non se ne conoscono le tombe, sembra certo che non si facessero mummificare. Di essi abbiamo solo alcune liste di nomi di faraoni.
Spulciandoli  a uno a uno,  ne è venuto fuori uno che ci ha fatto esclamare “eureka “ Si tratta del Faraone Sheshi Ma-ye-bra (1660 a.C. circa) il cui cartiglio ha una duplice grafia e si pronuncia pertanto  in  duplice modo.

Variazione che rispecchiano  pienamente il seguente passo biblico
Non ti chiamerai più Abram ma ti chiamerai Abraham per che padre di una moltitudine di popoli ti renderò. E ti renderò molto, molto fecondo; ti farò diventare nazioni e da te nasceranno dei Re" (Gen 17,5). ....

pertanto  se non  è Abramo  e il suo alians



Fonte: liberamente  tratto da srs di  Ralph Ellis

Nessun commento: