mercoledì 24 febbraio 2010

Egitto: Restaurato il più antico monastero del mondo




L'Egitto ha completato il restauro del monastero cristiano reputato il più antico del mondo, chiamato di Sant'Antonio.
Il monastero è reputato avere 1.600 anni. Il costo del progetto di restauro ha superato $ 14 milioni, sponsorizzato dal governo, e ha richiesto più di otto anni.
Il monastero è un luogo importante per i pellegrini cristiani copti.
Il restauro viene subito dopo l'incidente più grave in Egitto di violenza settaria in un decennio, quando sei copti sono stati uccisi nella notte di Natale.
La corrispondente BBC dal Cairo Yolande Knell dice che si spera che il monastero recentemente restaurato nella città di Suez si dimostri come un segno di convivenza tra la maggioranza musulmana d'Egitto e la minoranza cristiana.

Parlando del sito, il capo archeologo d'Egitto Zahi Hawass ha sottolineato che i lavori di restauro presso il monastero sono stati effettuati da parte dei musulmani. "L'annuncio che stiamo facendo oggi dimostra al mondo quanto siamo desiderosi di restaurare i monumenti del nostro passato, siano essi di cultura copta, ebraica o musulmana, " ha dichiarato Hawass.
Sant'Antonio si stabilì in una caverna nelle montagne remote vicino al Mar Rosso, alla fine del III secolo, a vivere in isolamento. Quando morì, i suoi seguaci costruirono il monastero e lo intitolarono al suo nome.
Il progetto ha restaurato un antico muro, una torre, due chiese principali e i quartieri dei monaci.


Fonte:  news.bbc  (5 Febbraio 2010)

(VR 24 febbraio 2010)

Nessun commento: