venerdì 26 marzo 2010

Obiettivi Sigma: Spiegazione delle sigle e tecnologie degli obiettivi Sigma


Sigma migliora continuamente la tecnologia ottica, per sfruttare al massimo le possibilità delle fotocamere SLR e per rispondere perfettamente ai desideri dei fotografi, che debbono avere il meglio da ogni obiettivo. Il catalogo Sigma offre un gran numero e una grande varietà, di obiettivi adatti alle reflex SLR digitali, che permettono ai fotografi di esprimere tutta la loro creatività. Ciascun obiettivo raggiunge risultati di alta qualità ed è molto facile da usare. Il risultato è raggiunto grazie all’impiego delle più moderne tecnologie meccaniche e ottiche. Sigma aiuta la sensibilità del fotografo con obiettivi capaci di sfruttare al massimo le potenzialità delle fotocamere. Le ottiche Sigma sono diventate famose grazie al loro buon rapporto qualità/prezzo offrendo una vasta gamma di obiettivi con l'ottima versatilità offerta dagli innesti disponibili per varie marche di fotocamere come Sigma, Minolta, Pentax, Canon e Nikon. Gli obiettivi sono più economici degli obiettivi delle marche proprietarie come Canon e Nikon offrendo una qualità apprezzata dalla maggior parte dei fotografi.

EX: la sigla EX indica le superiori caratteristiche di questi obiettivi Sigma quali nuova costruzione ottica e meccanica, prestazioni superiori, migliore maneggiabilità, dimensioni ultracompatte, robustezza ecc.

DG  (per reflex Digitali): obiettivi di grande apertura con luminosità che si estende fino ai bordi. Costruiti per fornire le migliori prestazioni con le fotocamere reflex SLR digitali, hanno prestazioni di qualità superiore anche con le reflex 35mm SLR a pellicola.

DC  (per reflex Digitali): si tratta di obiettivi speciali, progettati per fornire un cerchio di copertura adatto alle piccole dimensioni del sensore digitale della maggior parte delle reflex.

ASP  (Lenti asferiche):  l'insieme di lenti asferiche permette di ottenere libertà di forma, migliori prestazioni, un numero limitato di lenti nell'insieme e una dimensione compatta.

APO: per ottenere immagini di qualità superiore è stato realizzato l'obiettivo APO, utilizzando uno speciale vetro ottico a bassissima dispersione, progettato per ridurre l'aberrazione cromatica.

OS  (Stabilizzatore Ottico): questa funzione utilizza un meccanismo interno che compensa i movimenti involontari della fotocamera. Ciò migliora enormemente la qualità delle immagini, riducendo il mosso accidentale quando si riprende a mano libera.

HSM  (Motore ipersonico): questo obiettivo utilizza un motore comandato da onde ultrasoniche per garantire una messa a fuoco automatica silenziosa, ad alta velocità.

RF  (Fuoco posteriore): questo obiettivo è dotato di un sistema in grado di spostare il gruppo ottico posteriore per una messa a fuoco veloce e silenziosa.

IF  (Fuoco interno): per garantire la stabilità della messa a fuoco, questo obiettivo sposta il gruppo o i gruppi di lenti interni senza modificare la lunghezza effettiva.

Conv  (APO Teleconverter EX): tali obiettivi possono venire usati con L’APO Teleconverter EX, che aumenta la focale e mantiene tutti gli automatismi AE di esposizione automatica.


1 commento:

Omar Chinea ha detto...

Bel post, molto utile ;)!