mercoledì 13 luglio 2011

VERONA. LA GUGLIA DEL MERCATO DI PIAZZA ERBE


La guglia viscontea di Piazza  Erbe

In piazza delle Erbe attira l'attenzione del turista anche la colonnina viscontea o guglia del mercato.
Tale colonnina, come altre sparse nella città, ricorda un'usanza della quale non si è potuta conoscere l'origine ma che però risale a tempi antichissimi; forse all'età romana.
Abbiamo visto che la colonna e il leone non costituivano che una forma particolare dell'idea rappresentata, mentre altre volte essa veniva raffigurata in modo diverso, con differenti emblemi ed immagini. L'uso della colonna col leone fu introdotta sotto il governo veneto; prima si usava una colonna sormontata da un capitello dove’ erano scolpite immagini della Vergine o di qualche santo, od anche la figura emblematica di un animale, come per esempio sulla ex piazza di S. Michele a Porta (all'imbocco del Ponte della Vitoria), dove si trova raffigurato un agnello perché attorno vi si trafficavano le lane.
Il capitello era il simbolo del mercato ed il centro a cui si conveniva pei bisogni del commercio. Sulla piazza o nel luogo stabilito per il mercato, stava in permanenza il magistrato incaricato di appianare e risolvere le vertenze che potessero eventualmente sorgere fra venditori e compratori; e vi si trovava pure il rappresentante della finanza pubblica, che esigeva il toloneo o posteggio, tassa che il venditore della merce doveva pagare all'erario quale affitto dello spazio del suolo occupato.
La guglia del mercato è lavorata a spirale sugli spigoli e porta un'edicola terminante a piramide con colonnine agli angoli. Forse venne scolpita da Antonio da Mestre nel 1401, sotto il dominio visconteo.

Nessun commento: