sabato 2 luglio 2011

Verona: nasce il tour della città esoterica

Piloton di Montorio


Verona come Torino e Praga città «esoterica.», costruita secondo geometrie arcane.  Una caratteristica che potrà essere «sfruttata, dal turismo. «Il percorso della luce», quello che effettua il sole nel giorno  del   del solstizio d'estate (avvenuto ieri stando al calendario) potrebbe essere un nuovo itinerario  proporre ai turisti.

La proposta arriva dalla commissione Cultura, presieduta da Lucia Cametti è stata presentata ieri alle guide della città.

Le sette tappe toccano alcuni tra punti più antichi di Verona e prendono spunto da una teoria secondo cui la città, in età romana e preromana, è stata costruita tenendo conto della leggenda di un eroe fondatore. «Proprio come Romolo e Remo per i romani - spiega Luigi Pellini,  esperto di storia locale e ideatore del percorso - solo che nel caso di Verona, il nome dell'eroe ci è ignoto».
Si comincia da Castel San Pietro, al tempo dei romani l'acropoli sacra, per attraversare San Giovanni in Valle (chiesa, prima ancora santuario pagano, posta dove il sole si leva il giorno del solstizio), per poi arrivare a Santa Maria in Organo, via Stella (dove sorgeva l'Horeum, il granaio cittadino), alla cattedrale, a Santo Stefano e concludere dove si era cominciato: nei cunicoli sotto Castel San Pietro. «All'itinerario potranno essere collegate località meno conosciute fuori città - sostiene Cametti - come il Piloton di Montorio (nella foto ), antico monolite preistorico».
(D.O.)

Fonte: da il Corriere del Veneto di mercoledì 22 giugno 2011


Nessun commento: