mercoledì 11 aprile 2012

DIETA DEL PILON



Primo capitolo

Questa prima selezione serve per capire come si può mangiare tutto pur essendo in dieta poi senza la guida giornaliera, ma sapendo gestire nello stesso modo gli alimenti, continuare con altre cene fatte con gli amici senza controllarne il valore calorico.

Dalla mia esperienza ormai datata con la prima soluzione del dosaggio e il tipo di alimenti dalla colazione alla cena ha potuto constatare al di là del calo ponderale un grandissimo successo sul metabolismo dei grassi vale a dire che anche in soggetti con ipercolesterolemia familiare un migliore bilancio tra colesterolo LDL e HDL cioè un incremento del colesterolo buono in rapporto a quello così detto cattivo.

Perché?

Semplicemente per l'alleggerimento del lavoro del fegato che meno occupato migliorava la produzione di lipoproteine per la gestione dei grassi animali e non introdotti giornalmente.
Sono 21 giorni con l'obbligo di attenersi alle quantità e ai prodotti consigliati scegliendoli a caso ma rispettando una corretta diversificazione dei vari giorni in modo di avere una possibilità di variare molto il menu.

Le dosi consigliate sono per una persona.

Le merende è bene farle per rompere i tempi troppo lunghi di digiuno con, un frutto di stagione, o uno yogurt, o 4 cracker con un succo di frutta senza zucchero, o quattro biscotti con un caffè o te.

Si possono invertire il pranzo con la cena però della stessa giornata.

Marmellate.  
E' bene consumare marmellate senza zucchero o dolcificate con miele o sciroppo di mela o fruttosio

Dopo cena è sempre bene bere qualcosa di caldo te tisane o ciò che preferite

Condimenti per le verdure un cucchiaino di olio aceto di mele e/o limone, sale pepe.
E' utile preparare una miscela di oli per avere buona parte degli acidi grassi essenziali, olio d'oliva, olio di mais, girasole, vinacciolo, eventuale olio di lino o di barbabietola tutti spremuti a freddo e utilizzarli a crudo o per cucinare.

Pizza.
Una volta alla settimana è possibile una pizza con una bevanda o birra.


1 )  GIORNO

Colazione
½  tazza di latte con caffè, una fetta di pane vecchio biscottato una nocciolina di burro e poca marmellata o miele.
Pranzo
Spaghetti(80 gr circa) con aglio olio(un cucchiaino), peperoncino a piacere, prezzemolo tritato.
Preparare ½  ora prima di cuocere gli spaghetti l'olio d'oliva con il peperoncino e l'aglio schiacciato.
Quando gli spaghetti sono cotti condire e spolverare con il prezzemolo.
Melanzane(100gr)in stagione tagliate a dadini, aggiungere un cucchiaio d'olio in pentola antiaderente finché appassiscono, sale pepe, quando sono cotte e rosolate a vostro piacere si può sempre aggiungere prezzemolo tritato, un panino. In altra stagione Verdure in foglia cotta e padellate con aglio.
Cena
Insalata di mare con gamberetti(50gr), calamaretti(50 gr), polipetti(50 gr) qualche vongola e/o cozza dopo aver cotto i pesci in tempi diversi condire con un cucchiaio d'olio di girasole pepe prezzemolo e aglio a piacere: si può aggiungere ½ cipolla tagliata sedano o finocchio o pomodoro. In mancanza dei vari pesci 200 gr di tonno in salamoia ma che non diventi una abitudine sostituire con la scatoletta.
Verdura mista condita o catalogna o altra verdura cotta

2) GIORNO

Colazione
Tazza di te a piacere, pane vecchio tostato poca marmellata
Pranzo
Riso (80gr) con broccolo prima lessato poi passato in padella con un cucchiaino di olio di oliva, sale pepe anche in abbondanza e due cucchiai di salsa di pomodoro; bollire il riso pilaf e mescolare al sugo aggiungendo poco formaggio grana.
Insalata verde o mista condita.
Cena
Manzo(gr 100) ai ferri o in piastra con sale pepe e limone
Verdura cruda( finocchio, sedano, ravanelli) (200gr)ò.dicchio cotto e passato in padella con aglio sale pepe e un cucchiaino d'olio.


3)  GIORNO

Colazione
½ tazza di latte o 1 tazza di te con fiocchi di cereali
Pranzo
Maccheroni(80 gr) conditi con olio d'oliva un cucchiaio e formaggio grana o pecorino un cucchiaio.
Verdura cruda(200gr)cavolo tagliato condito con molto aceto sale e pepe olio d'oliva un cucchiaino. Un panino
Cena
Polipo lessato(200gr) condito con prezzemolo tritato ½  patata lessata, sale pepe olio d'oliva. Un panino

4) GIORNO

Colazione
Una tazza di te con un cucchiaino di miele e limone
Pranzo
Nasello(200 gr) al vapore o bollito (5 minuti circa) si deve spolpare facilmente condirlo poi con olio un cucchiaino sale pepe prezzemolo
Insalata verde- condita
Cena
Farfalle (80 gr) con trito di basilico e prezzemolo, aglio sale pepe olio un cucchiaio e un cucchiaino di pecorino grattugiato.
Verdura cotta (200gr) in padella con un cucchiaino d'olio ½ patata lessa.

5) GIORNO

Colazione
Una tazza di latte o te con fiocchi di cereali
Pranzo
Maccheroncini(60)gr con radicchio rosso(quando di stagione) tagliare il radicchio come il cavolo farlo appassire in padella con un cucchiaino d'olio d'oliva, sale pepe, dragoncello( se a disposizione) un cucchiaino di aceto di mele. Quando il radicchio è appassito spadellare i maccheroncini con un cucchiaino di grana.
Se non sono disponibili radicchi rossi cime di rapa (80gr) bollite e passate in padella con un' acciuga olio un cucchiaino sale aglio e peperoncino piccante. Eventuali (200gr) insalata verde con sale e limone.
Cena
Vitello (150gr) cotto ai ferri e condito con sale pepe e limone altrimenti in padella antiaderente con un cucchiaino d'olio di girasole e cipolla o scalogno tagliati sottili appassire la cipolla con sale e pepe nell' olio e aggiungere il vitello. Un panino
Insalata condita con un cucchiaino di olio sale e pepe e aceto di mele

6)  GIORNO

Colazione
Te con pane vecchio biscottato e marmellata
Pranzo
Riso(80gr) preparare in 1 cucchiaio d'olio di girasole una gamba di sedano tagliata fine qualche foglia di lattuga tagliata a strisce prezzemolo tritato sale pepe quando le verdure cominciano ad appassire aggiungere il riso mescolare bene poi cuocere aggiungendo in tempi successivi il brodi di dado vegetale preparato a parte a termine cottura 1 cucchiaino di parmigiano.
½  patata, ½ carota, ½ finocchio, ½ cipolla tagliati a pezzetti e spadellati in cucchiaino d'olio sale peperoncino in polvere o paprica.
Un panino
Cena
Sogliola da 150 gr o due piccole al vapore sfilettarla quando cotta e condirla con un cucchiaino d'olio e prezzemolo tritato si può anche cuocerla alla piastra in pentola antiaderente.
Insalata mista condita

7) GIORNO

Colazione
Caffè poco latte fiocchi di cereali
Pranzo
Formaggio Stracchino (90gr) oppure Ricotta (120gr) oppure una mozzarella un panino insalata mista condita (200gr)
Cena
Minestra di porri con riso(50gr), due porri tagliati sottili, aggiungerli ad un soffritto di cipolla tagliata in 1 cucchiaino d'olio d'oliva, un cucchiaio di farina, stemperare bene e fare cuocere per 15 minuti aggiungere acqua quanto basta sale pepe.
Insalata condita con Feta greca sbriciolata (50gr) e condimento.

8)  GIORNO

Colazione
Una tazza di te con una fetta biscottata un cucchiaino di marmellata o miele
Pranzo
Pasta con zafferano (80gr) penne, zafferano, ½ cipolla, un cucchiaino d'olio di mais, formaggio grana un cucchiaino, un cucchiaio di panna vegetale o di riso. Far appassire la cipolla tagliata a fettine fini, temperare lo zafferano nella panna a caldo, cuocere la pasta ed unire formaggio soffritto e panna.
Funghi trifolati brise o altri funghi tagliati e saltati a fuoco alto continuando a rimescolare fino a cottura, con aglio olio un cucchiaino, prezzemolo tritato.
Cena
Costata di manzo (100gr)  ai ferri o alla piastra condita poi con sale pepe e limone
Una patata lesse o al forno con sale.

9)  GIORNO

Colazione
½ tazza di latte con un cucchiaio di cereali un cucchiaino di miele.
Pranzo
Risotto con lattuga
Riso(80gr), ½ cipolla, olio un cucchiaio, foglia di lattuga, panna vegetale un cucchiaio, grana un cucchiaino, noce moscata grattugiata, brodo vegetale, sale  e pepe.
Tagliare la lattuga a listelle, farla appassire nell'olio con la cipolla aggiungendo poco brodo finché arriva a cottura a piacere, unire il riso e allungare con brodo fino a cottura mescolando poco prima della fine aggiungere grana e noce moscata.
200gr verdura cruda o insalata condita.
Cena
Pollo arrosto (200gr), sale pepe, limone, olio un cucchiaino, aggiungere acqua per ultimare la cottura a fuoco lento poi rosolare alla fine, come parti del pollo sottocoscia sono i migliori., finocchio carota e sedano crudi in  pinzimonio

10) GIORNO

Colazione
1 tazza di te,  pane vecchio biscottato con una noce di burro e un cucchiaino di marmellata.
Pranzo
Lasagne all'uovo (80gr) con carciofi. Togliere ai carciofi, in stagione quando sono teneri e gustosi, le foglie più dure e tagliare molto sottile a spicchi un carciofo irrorarlo con limone spremuto perché non ossidi e pepe, Madagascar o nero, olio di girasole 1 cucchiaio 1 e ½ spicchi d'aglio nell' olio caldo poi ½ tritato con prezzemolo da aggiungere quasi alla fine cottura carciofi fino ad ammorbidirli poco sale cuocere le lasagne e poco prima di  scolare fondere con i carciofi ½ formaggina tenera di pecora 70 gr circa e condire .
Insalata verde condita
Cena
½ Dentice da porzione 200gr. circa lesso o al vapore con un cucchiaio di marnose un panino una patata, 150gr circa, lessa pressata con la forchetta o passata circa con olio d'oliva sale e pepe

11)  GIORNO

Colazione
Una tazza di te con un cucchiaia di fiacchi d'avena o 4 biscotti secchi
Pranzo
Ravioli 100 gr.  Con un cucchiaino  di burro  e un cucchiaio di grana grattugiata
Insalata verde condita
Cena
Carne di manzo salata  tre fette sottili cruda o scattata, candita con pepe prezzemolo e un cucchiaia d' olio d' oliva, fagioli 150gr lessati e canditi con cipolla cruda prezzemolo tritato sale pepe olia un cucchiaino. Un panino,

12) GIORNO

Colazione
1 tazza si latte di riso o te a piacere con fetta di pane vecchio biscottato con marmellata o miele un cucchiaino
Pranzo
Spaghetti piccanti a piacere, 60  gr spaghetti, 6 olive nere e 6 verdi, aglio, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio d'olio, 3 cucchiai salsa di pomodoro, sale peperoncino piccante a piacere, origano o prezzemolo tritato a piacere.  Schiacciare l'aglio e con sale olive e peperoncino e scaldare nell'olio, aggiungere il pomodoro e lasciare cuocere.  Dopo avere spento aggiungere il prezzemolo o l'origano e condire gli spaghetti.
Insalata mista condita
Cena
Agnello 4 costolette ai ferri o in padella con poco olio un cucchiaino, sale pepe, se non si apprezza l'agnello una costata di maiale magro, verdura in foglia cotta lessa e passata in padella con un cucchiaino d'olio aglio e qualche dado di pancetta pepe sale. Un panino

13)  GIORNO

Colazione
½  tazza di latte con un cucchiaio di fiocchi di cereali o uno yogurt con un frutto
Pranzo
Risotto con funghi secchi, riso ½ bicchiere 20 gr funghi secchi,  ammorbidire in acqua calda almeno 2 ore, aglio soffritto in un cucchiaio d'olio d'oliva sale pepe poi aggiungere i funghi tagliati a pezzetti, aggiungere fino a cottura brodo vegetale e parte di acqua dei funghi mescolando alla fine dopo avere spento condire con un cucchiaino di formaggio grana grattugiato e prezzemolo tritato e ½cucchiaino di burro
1 pomodoro condito con olio 1 cucchiaino sale pepe prezzemolo o in stagione basilico aglio
Cena
Baccalà fresco o merluzzo passato due tranci da 100gr.  in padella con un cucchiaio d'olio sale e pepe, infarinare il trancio di merluzzo e dopo aver scaldato l'olio con sale e pepe eventuale succo di limone aggiungere il pesce fino a cottura.
Cipollata di pomodori sbocciato un cucchiaio d'olio sale pepe ev. peperoncino ½ cucchiaino di zucchero due pomodori freschi due cipolle tagliare tutto fine e cucinare. Un panino

14) GIORNO

Colazione
Caffè con 4 biscotti secchi
Pranzo
Spaghetti con tonno in scatola, (80gr) spaghetti con ½  cipolla in un cucchiaio di olio far soffriggere con sale e pepe e aggiungere 3 cucchiai di salsa di pomodoro quando sono pronti aggiungere una scatoletta di tonno in salamoia sgocciolato e sminuzzarlo eventuale prezzemolo tritato.
Verdura mista condita.
Cena
2 pere 50 gr formaggio grana 50 gr stracchino o formaggio verde con un cucchiaio di miele o marmellata insalata verde condita. Un panino.

15) GIORNO

Colazione
Te con una fetta di pane vecchio biscottato e un cucchiaino di marmellata
Pranzo
Lasagne con erbette. Lasagne (60gr) una patata, coste, spinaci, formaggio grana un cucchiaino, timo, maggiorana olio un cucchiaino. Cuocere la patata tagliata a cubetti con le foglie di costa e gli spinaci a cottura ultimata aggiungere la pasta, scolare e mescolare con le erbette e il formaggio e olio. Finocchio fresco o altre verdure crude un panino
Cena
Un quarto di pollo (galletto) ai ferri o al limone in padella con un cucchiaino di olio sale pepe aggiungere acqua se necessario, una patata bollita tagliata a fette e finita al forno con pepe e sale ed erbette provenzali o timo. Un panino

16) GIORNO

Colazione
Caffè con 4 biscotti secchi .
Pranzo
Bucatini cacio e pepe. 80 gr bucatini un cucchiaio di pecorino grattugiato pepe macinato al momento una nocciolina di burro. Scolati gli spaghetti unirvi formaggio e burro mescolare e fondere bene.
Cena
Coda di rospo (150gr ) alle verdure, un pomodoro uno spicchio d'aglio, ½ cipolla qualche pezzo di sedano prezzemolo anche il gambo battuto,
un' acciuga sott' olio



Nessun commento: