sabato 7 aprile 2012

LA DIETA ALCALINIZZANTE - CONSERVARE LA SALUTE, PREVENIRE LE MALATTIE

Premetto che non sono un medico, e che qualsiasi indicazione qui fornita è del tutto generica; premetto che va curata la persona e non la malattia, ossia che certe indicazioni valide in generale possono non essere utili per la singola persona. Consiglio quindi di farsi seguire da un medico esperto, e preciso che l'applicazione di questa dieta non può sostituire tout court il lavoro di un dottore.

Personalmente consiglio di rivolgersi ad una persona laureata in medicina che abbia studiato anche naturopatia (il massimo secondo me sarebbe trovare una persona che conosce bene sia omeopatia, che agopuntura e medicina tradizionale cinese).
Ricordo però che la medicina non è una scienza infallibile, che la responsabilità ultima della propria salute ce l'ha ognuno di noi, e che un illustre medico naturopata (Naboru Muramoto) coi propri consigli invita ognuno di noi ad essere Il medico di se stesso.
Preciso infine che io non sono mai riuscito a seguire queste indicazioni al 100%, come preciserò con alcune mie osservazioni messe fra parentesi quadre, ad esempio non riesco a fare a meno di un abbondante piatto di cereali.

Ma detto tutto questo e finiti i preamboli, mi risulta che la dieta alcalina possa servire per debellare la candida (che prospera in ambiente acido), che sia utile per combattere molte forme di dermatite (ad esempio eczema e psoriasi), che sia utile sia come prevenzione del tumore e come coadiuvante di una terapia antitumorale naturale. Se volete verificare da soli la possibilità di essere soggetti portatori del lievito parassita della candida (come secondo alcuni esperti sarebbe circa il 20% della popolazione occidentale) potete eseguire questo test.


DIETA ALCALINIZZANTE



NB: Ogni cibo che scatena una reazione allergica deve essere evitato, anche se permesso da questa lista.



Il 75 % dell'alimentazione giornaliera deve essere scelta fra i seguenti cibi a residui alcalini:



FRUTTA: assumere di preferenza la frutta fresca. La frutta surgelata o conservata in vasi di vetro è permessa. La frutta cotta è fortemente consigliata.

Frutta consigliata: mela (cotta), albicocca, ciliegia, dattero, fico (senza additivi di zolfo), uva, pompelmo, limone, lime, mango, mandarino, arancia, papaie, pesche, pere, ananas, prugne, uva sultanina, susine. Nota: le mele crude, le banane e i meloni sono permessi a condizione di essere assunti senza altro cibo.

Frutta da consumare in piccola quantità: avocadi e lamponi.

In caso di eczema bisogna evitare le fragole e gli agrumi.



VERDURA: l'assunzione giornaliera di verdura dovrebbe essere composta da 3 verdure che crescono fuori dalla terra e 1 verdura che cresce sotto terra. Assumere verdura fresca di preferenza. I surgelati e le verdure conservate in vasi di vetro sono permessi.

Il condimento consigliato è composto da: succo di limone fresco e olio extra vergine di oliva.
Le verdure consigliate sono: asparagi, barbabietole, broccoli, cavolini di Bruxelles, lattuga*, carote*, sedano, cetrioli, aglio*, cavolfiore, lattuga romana*, cipolle*, olive, zucca, germogli di soia, spinaci, fagiolini, patate dolci, crescione*.

Le verdure contrassegnate con l'asterisco (*) sono le più consigliate.

Le verdure permesse in quantità minore sono: pannocchie di grano bianco, fagioli secchi, piselli, lenticchie, rabarbaro e funghi [i funghi sono sconsigliati ch'io sappia se si soffre di candida].

La mandorla è la sola frutta secca a residuo alcalino. Si consiglia di assumere 5 mandorle secche al giorno.



SUCCHI: I succhi di frutta e di verdura fresca sono altamente consigliati. Non bisogna assumere prodotti caseari con gli agrumi.



ACQUA: bere almeno 2 litri d'acqua pura al giorno.



LECITINA: assumere 1 cucchiaino di lecitina di soia, in forma granulare, 3 volte al giorno prima dei pasti, per 5 giorni della settimana.



Il 25% dell'alimentazione giornaliera deve essere scelta fra i seguenti cibi a residui acidi:


CEREALI: tutti i cereali devono essere integrali. Il pane deve essere integrale e deve contenere un minimo di conservanti, coloranti, dolcificanti e deve essere privo di grassi aggiunti [come specificato più avanti il solo pane ammesso, specie se si soffre di candidosi, è quello con lievito di pasta madre al posto del lievito di birra]. Riso integrale. Pasta integrale condita con olio extra vergine di oliva e aglio. La farina bianca è assolutamente vietata in tutte le forme.



CARNI: sono consigliate le seguenti carni: pollo, tacchino, galletto.

Il pollame deve essere assunto senza pelle e di preferenza solo le carni bianche. Circa 2 0 3 volte alla settimana.

Agnello: togliere tutto il grasso prima della cottura. Circa 1 0 2 volte alla settimana. Tutte la carni sopra citate non devono mai essere fritte.

Non bisogna prendere porzioni superiori a 170 grammi al giorno. [io personalmente non assumo carni]



PESCE: i crostacei e i molluschi sono vietati, non essendo pesci. Le varietà di pesce a carne bianca e d'acqua fredda e salata sono preferibili. Il pesce fresco è preferibile, quello surgelato è permesso.
Circa 3 0 4 volte alla settimana.



LATTICINI: Solo i prodotti poveri in sodio (sale) e in grasso sono permessi. I formaggi, il latte e gli yogurt devono essere scremati e con il contenuto di grasso minore possibile. I formaggi devono essere freschi [il latte e tutti i latticini, yogurt compreso sono vietati in caso di candidosi]. I formaggi stagionati e secchi sono vietati (compresi grana e parmigiano).
Nota bene: Non bisogna assumere prodotti caseari con gli agrumi.

Nota bene: in casi di eczema e psoriasi, il latte di capra e di soia sono preferibili al latte vaccino.
Il burro è permesso, ma solo raramente e in piccole quantità.



UOVA: Le uova sono permesse da 2 a 4 volte alla settimana e possono essere preparate in ogni maniera, ma mai fritte.



OLII: Gli olii permessi sono: olio di oliva, olio di soia, olio di girasole, olio di sesamo, e olio di arachidi. Si consiglia si assumere olio di oliva tre volte al giorno.



TISANE: le tisane di Ulmus [olmo rosso ch'io sappia] e di Zafferano sono utili nella cura della psoriasi.



CIBI VIETATI:

1. Tutte le carni rosse (tranne l'agnello): manzo, maiale, vitello, salsicce, salumi, insaccati, prosciutti, wurstel, hamburger.
Si consiglia di evitare i grassi saturi in generale.



2. Tutte le solanacee: pomodori (salse e sughi), melanzane, peperoni (tutti i tipi), peperoncino; le patate bianche, la paprica.



3. Crostacei e molluschi: aragoste, gamberetti, cozze, vongole, granchi, e tutti i sughi a base di crostaceo e molluschi.

4. Bevande gassate artificiali come la Coca-Cola, Sprite, Fanta, Seven-up, Diet-coke. Tutti gli aperitivi analcolici come il crodino, l'aperol, il campari etc. Dolciumi, pasticcini, cioccolato, patatine, patatine fritte, pop-corn, e i vari cibi artificiali da aperitivo.

5. Tutti i cibi fritti. Pizza, alcolici, vini, birra ed aperitivi alcolici. Cereali zuccherati (pop-corn dolci e corn-flakes). Cibi affumicati, spezie piccanti, sughi e salse unte, noce di cocco, olio di noce di cocco e di palma.

6. Lievito e cibi lievitati. Soprattutto se il paziente presenta forme di micosi e / o candidosi (disbiosi).

7. Glutine o cibi contenenti glutine se il paziente é affetto dal morbo celiaco. In questo caso bisogna evitare assolutamente il grano, la segale, l'orzo e l'avena.

8. Il fumo di sigaretta (tabacco).

9. Il caffè, sia in forma normale che decaffeinato (credo sia da escludere anche il tè).

A questo punto qualcuno consiglia di associare tale dieta all'idroterapia (lavaggio) del colon effettuata una volta alla settimana per due mesi che potrebbe accelerare il processo di disintossicazione dell'organismo. Qualcun altro dice che il lavaggio del colon può essere utile non si dovrebbe fare più di un paio di volte all'anno. Io personalmente anni fa (su consiglio di un medico) ho provato a fare un ciclo di lavaggi durato un paio di mesi e come risultato mi si è gonfiata la pancia fino all'inverosimile a causa di una fermentazione intestinale (dovuta credo al fatto che il lavaggio lava via anche i fermenti lattici simbionti, ossia quelli utili del nostro organismo). Questo a conferma di quanto detto nel preambolo.

Fonte: La scienza marcia e la menzogna globale del 7 settembre 2008

Nessun commento: