sabato 26 aprile 2014

VENETO 1945. …VIVA SAN MARCO!... SAN MARCO PAR FORZA!: MANIFESTO ASSOCIAZIONE “S.MARCO PER FORZA”. UNIONE AUTONOMISTA DELLE TRE VENEZIE.



MANIFESTO:  UNIONE AUTONOMISTA DELLE TRE VENEZIE.  “ASSOCIAZIONE “S.MARCO PER FORZA”



Cosa vogliamo:

1) Autonomia e indipendenza di tutte le terre di San Marco. Ricollegarsi con le tradizioni e i costumi della nostra gloriosa “Serenissima” e riesumare la sua sapiente forma di governo, riformandola e adattandola ai tempi moderni.

2) Niente separatismi. L’Italia è, e deve rimanere unita, però  ci facciamo  promotori  affinché si organizzi politicamente in  una “Confederazione di Repubbliche o Regioni” come la Svizzera;

3) Vogliamo arrivare alla formazione di un Governo che sia l’autentica e fattiva espressione delle classi produttrici.  I Governi  parlamentari, estratti dopo lunghe e laboriose manipolazioni di partiti, non possono governare con la massima energia e autorità.  A nostro avviso l’epoca dei partiti, come sono attualmente concepiti è superata.
 La maggior parte della gente non  ne vuol più sapere, perché vede nei partiti: confusione, disordini, discordie, odio, lotte e guerre. Se ha la prevalenza assoluta un partito, si casca nella dittatura e nella tirannia ( e noi ne sappiamo qualcosa), se invece sono troppi, nel disordine e nella demagogia (quindi si prepara  il terreno per un padrone il più delle volte straniero)
Noi vogliamo che ciascuna classe si elegga  suoi rappresentati tratti e scelti da suo seno. Solo un contadino, un operaio, un impiegato, un professionista ecc. può veramente conoscere i bisogni, i desideri, le aspirazioni, le sofferenze, rispettivamente  dei contadini, degli operai, degli impiegati. ecc.
Noi abbiamo bisogno di persone oneste, disinteressate, piene di buon senso e sopra tutti competenti
Con questo non vogliamo negare l’inutilità dei partiti specialmente  nel campo sociale, perciò essi restano liberissimi di svolgere la loro attività nell’ambito  del nostro movimento

4) Vogliamo che il nostro movimento rimanga sempre un  movimento al di fuori e al di sopra di tutti i partiti e che mai venga trasformato in partito politici

5) Vogliamo ripulire e rinnovare tutti gli uffici pubblici ( magistrature, prefetture, questure, scuole, ecc.) e farli funzionare con personale veneto o, quanto meno, che abbia affinità di carattere e di sentimenti con il nostro popolo e comprensione delle sue necessità, allontanando tutti gli  elementi eterogenei, che queste affinità e comprensioni non posseggono, sia per la lontana provenienza, dia per la disparità di educazione, costume, linguaggio.

6) Vogliamo assolutamente che il lavoro, il sudore e i risparmi della nostra laboriosa gente non vengano più devoluti a sostenere regioni e popolazioni  che non intendono contribuire con il proprio  lavoro ed il proprio sacrificio al benessere generale;  e non vengano sperperati per sostenere organismi ed istituzioni inutili e dannose.

7)  Tutti coloro che aderiscono al nostro movimento, costituiscano in ogni centro abitato il loro (Gruppo S. Marco per forza” senza attendere disposizioni dal Comitato direttivo centrale; Il collegamento verrà poi.

VIVA  S. MARCO!…..S. MARCO PER FORZA!


Siamo, ripeto nel 1945…


(Sicuramente questo manifesto provocherà in tanta gente veneta un’ emotività straordinaria! )




Nessun commento: