lunedì 12 gennaio 2015

CEREGNANO (RO): 65ENNE TROVA LADRO IN CASA. FINISCE A BIRRE E BRISCOLA




Storia che ha rischiato di avere un finale non troppo divertente, quella capitata ieri nel cuore della Provincia di Rovigo e, più precisamente, a Ceregnano, globalmente riconosciuta come la città della felicità, e forse è proprio per questo che la vicenda che stiamo per raccontarvi ha avuto un lieto fine.

Ecco come sono andati i fatti:

Verso le ore 15.30, T.P. 65 enne residente proprio in piazza a Ceregnano, si trovava nella frazione di Lama Polesine, lungo lo scolo Brugnolo, a tentare di catturare qualche pescegatto per la cena utilizzando come esche le cosiddette corbole.
Sarà stata la temperatura non molto favorevole o l’alta marea, ma di pesci gatti se ne sono visti pochi tant’è che, approfittando di un disturbo intestinale causato dall’umidità circostante, il 65enne ha preso la sua bicicletta ed è tornato a casa.
Ed è qui che avviene il fattaccio. Aprendo il garage, lo sfortunato pescatore si è trovato di fronte ad un uomo alto in passamontagna che stava rovistando tra cassettiere e scaffali, e che alla vista del proprietario di casa ha iniziato a bestemmiare con una riconoscibilissima cadenza veneta.
Dopo un primo momento di imbarazzo generale, con il 65 enne che ha prontamente allungato il guadino in modo da poterlo usare come arma contundente, egli ha chiesto all’indesiderato ospite cosa cavolo stesse facendo in casa sua.
La risposta del ladro è stata tanto banale quanto decisiva: “Sto cercando dei soldi pare siano state le esatte parole dell’uomo. A questo punto l’anziano signore ha posato le armi ed ha risposto: Spèta ca te dago na màn (che nel dialetto locale significa aspetta che ti do una mano).

I due hanno iniziato così a rovistare assieme in tutta la casa, chiacchierando nel frattempo della crisi e del lavoro che non c’è,  delle pensioni minime e di quanto era bello scommettere sui cavalli.
Il 65enne era visibilmente  in imbarazzo dato che, pur avendo ormai cercato in ogni angolo della casa, soldi non ne aveva trovati, e confessò così al ladro che sono anni che anche lui vorrebbe trovare delle banconote in casa sua.
Fu così che il ladro ha tirato fuori dal marsupio un pezzo da cinque euro, ed ha proposto al nuovo amico di andarseli a bere in 04, noto pub  delle vicinanze.
I due sono partiti in bici, hanno giocato i cinque euro alle macchinette, ne hanno vinti 100 e se li sono bevuti tutti in birre bionde alla spina, terminando la serata bestemmiando sonoramente mentre giocavano a briscola rinsaldando la loro nuova splendida amicizia.
Una bella vicenda di crisi, birre e briscola.

Fonte: Da LA BOTTEGA IGNORANTE   del 4 dicembre 2014


Nessun commento: