lunedì 27 aprile 2015

STORIA VENETA - 3: 552 - NARSETE CHIEDE AIUTO AI TRIBUNI. I BIZANTINI INTERPELLANO IL GOVERNO VENETO


Dal testo di Francesco Zanotto


... Spedito questi in Italia dall'Imperatore Giustiniano I contro Totila re Goto, minacciante Ravenna, giunto era colla sua oste a Aquileia. Senonchè trovò ivi impedimento al suo cammino, mentre il barbaro avea fatto tagliare le strade e romper gli argini de' fiumi, i quali colle acque loro allagato aveano il territorio di Padova, e il basso di Verona e di Adria fino al Po. Quindi non rimanevagli che la via del mare, per correr la quale ebbe d'uopo ricorrere a' Veneziani, affinchè lo fornissero di mezzi per trasportar la sua oste ... "


ANNO  552


Giuseppe Gatteri


Cosa ci racconta il disegno di Gatteri


Cresciuto in popolazione ma anche in capacità di autodifesa e a volte di vera iniziativa militare, l'agglomerato veneto in laguna divenne centro di riferimento per le forze bizantine in Italia. E per ottenere libertà di movimento i generali di Bisanzio dovettero chiedere aiuto agli abitanti delle isole ...


3 -  LA SCHEDA STORICA


Stabilitisi nelle isole lagunari i nuovi abitanti assistevano impotenti, ma almeno al sicuro, allo sfacelo dell'Impero. Il  governo dell'Italia era caduto nelle mani dei generali barbari mentre la tragedia si consumava nel più totale disinteresse dell'imperatore d'Oriente.
Nel 476 Odoacre re degli Eruli, dimetteva l'ultimo imperatore fantoccio d'Occidente, Romolo Augusto, rimettendo all'imperatore di Costantinopoli le insegne imperiali. Era la fine ufficiale dell'Impero romano dei Cesari. Anche i 'barbari" riconoscevano ormai un'unica autorità, quella appunto di Bisanzio.
E così, nella più totale anarchia, le popolazioni lagunari provvedevano ad organizzarsi con l'individuazione in ciascuna isola di un proprio rappresentante, il tribuno. Ogni isola, del resto, costituirà almeno fino all'XI-XII secolo una realtà autonoma e svincolata dalle isole vicine. Erano dei piccoli centri, quasi dei piccoli municipi che trovavano nel tribuno il loro locale rappresentante ed amministratore.
La forte indipendenza goduta dalle singole isole, trova conferma nelle stesse modalità con cui i nuovi arrivati potevano impiantarsi nelle varie zone prescelte. Il diritto di proprietà, non ancora regolato da alcuna autorità centrale era diretta conseguenza di quella occupazione.
Gruppi di  fuggiaschi, per lo più legati da vincoli famigliari o di amicizia' approdavano a questo o a quel lido occupandolo e diventando tra loro "consorti" (compagnones) e vicini di quel fondamento.
Erano forse dodici le isole in quegli anni con un loro tribuno che aveva il compito principale di amministrare la giustizia civile e penale nella propria isola. Formalmente e ancora di fatto dipendenti dall'impero bizantino attraverso il controllo dell'esarca ravennate che vi aveva provveduto a far eleggere un duca, le isole lagunari andavano intanto gradatamente organizzandosi.

Vivere in un ambiente difficile

Non dev'essere stato facile per gente abituata a vivere nelle città adattarsi ad un ambiente come quello  lagunare. Si doveva arginare, bonificare, canalizzare rivi, prosciugare paludi e i piccoli laghi. C'era da strappare al mare e alle paludi lembi di terra per poterla coltivare mentre si provvedeva a collegare le isole sino ad allora abitate con rudimentali ponti di legno.
Alle case di legno e  paglia su straducole di terra prive di selciato, iniziavano così ad alternarsi i primi piccoli campi coltivati, i mulini e le saline, segno di una comunità in fervente crescita.
L'alto livello organizzativo e l'importanza raggiunti dalla nascente comunità lagunare già alla fine del V secolo, sembrano trovare conferma dalla richiesta scritta ai tribuni da parte di Cassiodoro per conto del re Teodorico, affinché questi prestassero il loro aiuto ed assistenza nel trasporto di alcune vettovaglie dall'Istria a Ravenna attraverso un percorso reso estremamente pericoloso ed incerto per la presenza dei corsari slavi.
Il ricorso all'aiuto dei veneti delle isole, lascia ben supporre che per quella data le popolazioni lagunari avessero già in qualche modo arginato vittoriosamente le azioni piratesche che da sempre infestavano l'alto Adriatico. E ancora alle popolazioni delle isole si rivolse il generale bizantino Belisario nel 538 quando le sue navi si trovarono invischiate nei vasti pantani della zona.

Un gran favore a Bisanzio

 Da tre anni i Goti di Teodorico si scontravano con gli eserciti bizantini per il dominio della penisola in una guerra destinata a durare per circa vent'anni e che porterà con sé morte, carestie e pestilenze nell'intera bassa padania. Ora, l'imperatore Giustiniano aveva provveduto a mandare in Italia un altro suo valente generale, Narsete, per contrastare efficacemente l'azione dei Goti guidati invece da Totila che era riuscito niente meno che a conquistare Roma.
Questi, per impedire l'avanzata del generale bizantino verso la città di Ravenna sede dell'Esarcato, aveva fatto tagliare tutte le strade e rompere gli argini dei fiumi che allagarono così tutto il territorio di Padova fino ad Adria. Chiusa la via terrestre, a Narsete non restava che tentare la via marittima che richiedeva inevitabilmente l'intervento anche dei Veneziani .
Accolto a Rialto, Narsete chiese ai tribuni delle isole le imbarcazioni più adatte all'impresa facendo voto di erigere due chiese qualora fosse tornato vittorioso sui Goti, fatto che puntualmente si verificò.
Tornato così a Venezia, Narsete provvederà a dare inizio alla promessa costruzione delle due chiese, la prima dedicata a S.Teodoro e destinata a venir inglobata nella futura basilica di S.Marco, la seconda dedicata a S.Giminiano sul lato opposto della futura Piazza S.Marco allora ancora tagliata nella sua larghezza da un canale, il Batario, solo più tardi interrato.
Questa chiesa, già riedificata successivamente su di un'area notevolmente più arretrata, verrà infine distrutta per poter costruire il palazzo che ancora oggi chiude sul fondo la piazza.
Così la tradizione, ma resta il fatto che la comunità lagunare attorno agli inizi del VI secolo doveva aver raggiunto già un notevole grado di sviluppo.



Fonte: srs di Giuseppe Gatteri, Antonio Viviani, Francesco Zanotto, Giuseppe Grimaldo, Laura Poloni, Giorgio Marenghi; da STORIA VENETA,  volume  1, SCRIPTA EDIZIONI


Nessun commento: